collezione mohs

Mohs - Stefano Visconti

Mohs è la nuova collezione di lavabi in pietra scavata realizzata da Stefano Visconti per Purapietra. Il nome è un riferimento voluto alla scala di durezza delle pietre, alla ricerca costante dell'equilibrio tra gli opposti: la forza del nome e la grazia dell'oggetto.

In Mohs il tentativo è stato quello di trasferire l'esperienza della tornitura ad un materiale duro come la pietra, conferendogli una sensazione di morbidezza grazie all'armonia dei gesti. Il risultato è un oggetto dalle dimensioni contenute e dallo stile elegante, essenziale ma prezioso.

Le pietre scelte per interpretare il prodotto sono: Onice Boca del Rio, Onice Miele extra, Onice Ivory, Grey St Marie, Bianco Estremoz, Cremavorio, Nero Marquinia. Le prime tre, nello specifico, utilizzano la naturale vena orizzontale della materia e rafforzano il moto rotatorio della tornitura, fornendo un ulteriore valore aggiunto all'oggetto. Come nella tradizione Purapietra e Moscato Marmi, il materiale di partenza è comunque personalizzabile e può essere scelto, valutato con l'azienda, su tutta la gamma disponibile.

La collezione si compone di 5 profili, disponibili in due dimensioni:
- L_(large), diametro della base di 550mm x 200mm di altezza;
- M_(medium) diametro alla base di 450mm x 150mm di altezza;
Lo spessore conferito, invece, è di 1 cm.

Adatto sia per ambienti domestici dal gusto ricercato, che per quelli pubblici più sofisticati, Mohs si identifica come nuovo complemento per il bagno, per trasformare la pesantezza del materiale in armonia della forma.